Lettori fissi

sabato 3 marzo 2012

LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPA' PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA

Vi presento ora una piccola serie di lavoretti con tema marinaro,
adatti ad un pubblico maschile come nel caso della Festa del Papà.

PORTAFOTO CON BARCHETTE

Il portafoto con le barchette ha la base realizzata con cartoncino ondulato turchese,
mentre la parte superiore è realizzata con tela magica celeste su cui ho creato un
rettangolo centrale per poter inserire la foto.
I decori sono realizzati con dello spago che imita un nodo marinaro e con due
barchette realizzate con ritagli di tela magica rossa e beige.
Intorno al quadrato centrale che ospiterà la foto ho passato un filo di glitter con colla
argento per dare un tocco più lucido e lo stesso ho fatto con le onde sotto le due
barchette. E per inserire la foto? Semplicissimo basta farla scivolare dalla parte in alto
che non è stata incollata (ho incollato solo tre lati della tela magica celeste, il lato
superiore invece è libero proprio per permettere di far passare la foto). Sul retro del
portafoto potete applicare come ho fatto io un rettangolo di cartoncino ondulato celeste
per permettere al portafoto di stare in piedi su una scrivania o se preferite potete
semplicemente aggiungere un appendino per attaccare alla parete il portafoto.




PORTANOTES DA SCRIVANIA.

Questo portablocco da scrivania è realizzato con cartoncino ondulato blu che è stato
incollato con colla vinilica direttamente sulla copertina del block notes
(sia sul fronte che sul retro).
Ho poi incollato un rinforzo dello stesso cartoncino ondulato sulla parte superiore,
visto che sarà la parte che subirà la maggiore pressione nell'aprire e chiudere molte
volte il block-notes.
Sul fronte del block-notes ho incollato poi un rettangolo di cartoncino verde chiaro
da 300 gr su cui ho applicato un disegno preso da un tovagliolo da decoupage
(io ho scelto una mongolfiera, ma tra i tovaglioli da decoupage ci sono decine
di soggetti adatti ad un papà).


PORTANOTES DA PARETE

Molto coreografico anche questo portablocco da parete da mettere magari vicino al
telefono o su una parete dell'ufficio di papà.
E' realizzato con una base di cartoncino ondulato blu messa doppia in modo da dare
sostegno al nostro lavoro. Tra i due fogli di cartoncino ondulato ho inserito un appendi-
cartello per poter poi appendere il lavoro a parete.
Successivamente ho ricoperto solo il fronte di un block-notes con cartoncino rosso e ho
decorato la parte superiore e inferiore dello stesso block-notes con cartoncino a righe
blu e bianco (che insieme al colore rosso di base fa molto marinaro!!).
Con ritagli di cartoncino ondulato blu ho realizzato una barchetta da incollare sul block-notes e da un cartoncino blu ho fustellato (con una fustellatrice a stella) alcune stelline da incollare qua e la.
Poi per dare un tocco ancora più marinaro ho creato un nodo con della corda bianca da
incollare in alto e delle onde realizzate con serpentina azzurra. Infine ho aggiunto un filo
di glitter con colla blu su onde e barchetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dei vostri commenti, le vostre parole sono la migliore ricompensa per il mio lavoro.....